.

.

Cerca:













Riconversione residenziale Ex Industrie Polidoro a Schio

Progettista Capogruppo: Arch. Emilio Mengato

Progetto Architettonico.
Progettazione esecutiva e direzione lavori.


Committente: Zermiglian Costruzioni S.p.A.


Panoramica dei 2 blocchi principali

Dati generali:

Data: 1996 / 2000
Area: 4300 mq circa
Superficie coperta: 2.000 mq circa
Volume urbanistico: 21.500 mc




Un complesso di edifici industriali dismesso ed inglobato all'interno di un quartiere residenziale in espansione.

Della fabbrica ne sarebbe stata prevista la totale demolizione per la ricostruzione di una volumetria di minore consistenza ed impatto. La totale demoliziione, apparentemente semplice, comportava un notevole dispendio di energie per il disfacimento e lo smaltimento della struttura portante in calcestruzzo armato dei vari edifici, con la conseguenza di non poter recuperare completamente il volume demolito a fronte di un indice di edificabilità molto più basso.


Inizio dei lavori

La proposta progettuale fu di convertire la fabbrica dismessa in un complesso residenziale creando appartamenti di diverse dimensioni e caratteristiche.
Per poter convertire gli edifici era però necessario modificare la posizione dei solai per adeguarli alla nuova funzione residenziale, è stato, quindi, studiato e messo in opera un lungo e complesso intervento di consolidamento dei pilastri esistenti con inserimento dei nuovi solai per poi procedere al tagli e demolizione delle vecchie travi e dei vecchi solai.

L'enorme quadrato della fabbrica è stato in parte svuotato per creare una grande corte interna rialzata collegata all'area esterna attraverso un atrio a doppia altezza ed una imponente scala in marmo bianco.
Al di sotto della corte trovano posto le autorimesse.
Progettualmente abbiamo cercato di mantenere ed enfatizzare la maglia regolare delle travi e della pilastratura evidenziandola anche nelle facciate.


Oggi

La mia partecipazione a questo progetto inizia la stesura del progetto di massima per poi proseguire più concretamente con lo studio dell'intervento di demolizione/ricostruzione della struttura e dei solai affiancato all'Ing. Mattiello Mario per la verifica strutturale; ho proseguito poi con la progettazione esecutiva architetettonica con una attenzione
particolare alla suddivisione dei vari alloggi nel rispetto dell'originaria maglia dei pilastri senza sottovalutare la posizione dei passaggi dei vari impianti attraverso la nuova vecchia struttura in calcestruzzo.
In collaborazione con l'Arch. Emilio Mengato ho partecipato alla direzione dei lavori di demolizione e di ricostruzione per poi seguirne la parte burocratica fino all'agibilità.

Powered by PmWiki - http://www.pmwiki.org