Progettista Capogruppo: Arch. Emilio Mengato
\\
Progetto architettonico.
Progettazione esecutiva e direzione lavori.
Progettazione strutturale.
Rilievo ed elaborazioni grafiche.
Committente: Corradin Impresa di Costruzioni
Dati generali:
Data: 1999/2005
Area: 4120 mq
Superficie coperta: 1100 mq
Volume urbanistico: 5400 mc
Panoramica della stalla e fienile
Un attento progetto di riconversione di un vecchio insediamento rurale che si componeva della casa padronale, la stalla con il fienile e la casa dei mezzadri. Situato lungo la strada ma rivolto a sud verso quella che ancora oggi è campagna.
Questo intervento di a Giavenale di Schio è forse, dal punto di vista estetico, il più conservativo: le murature d'ambito, le travature del grande portico, i mattoni dei pilastri dei fienili, sono stati accuratamente smontati ripuliti e riposizionati integrandoli con nuovi elementi dove fosse stato necessario.
L'insieme dei materiali e finiture non è altro che la riproposizione della tradizione rurale, mentre all'interno si arricchisce di impianti e funzioni per la nuova destinazione residenziale.
La casa padronale
La mia partecipazione a questo progetto inizia con la progettazione esecutiva, architettonica e strutturale, con la verifica e il dimensionamento delle sottomurazioni per il consolidamento dei muri d'ambito, e la verifica e dimensionamento delle varie strutture in legno.
In collaborazione con l'Arch. Emilio Mengato ho partecipato alla direzione dei lavori per poi seguirne la parte burocratica fino all'agibilità.