.

.

Cerca:













Il progetto del 1° stralcio lavori

Spiegare la lunga genesi di questo progetto non è semplice; la necessità di coniugare la grande suggestione della materia di questi luoghi con le peculiarità dell'intervento di restauro e con le esigenze imprenditoriali di conversione della vecchia struttura industriale è stato molto complesso. Il risultato, a mio avviso, è stato pressochè raggiunto attraverso moltissimi compromessi, rinunciando, molte volte, ad una più marcata espressione della volontà del progettista nei confronti di una più semplice soluzione economicamente più speculativa.

La vecchia fabbrica è stata restaurata: all'esterno mantenendo e ripristinando le facciate; all'interno consolidando e restaurando tutti gli elementi architettonici rilevanti.

La conversione della precedente industria laniera verso la nuova funzione residenziale e direzionale, ha comportato, inevitabilmente, delle aggiunte che, almeno nell'intento progettuale, non alterano la percezione unitaria del vecchio organismo edilizio.

All'interno della lunga fase progettuale mi sono occupato, assieme ad altri collaboratori, del rilievo e restituzione dell'intera struttura; mi sono occupate direttamente di: stesura di una parte degli elaborati progettuali, della stesura del progetto esecutivo ed, in collaborazione con l'Arch. Emilio Mengato, della direzione di lavori in particolare perciò che riguarda il consolidamento dei solai.

Powered by PmWiki - http://www.pmwiki.org