.

.

Cerca:













La realizzazione

Perseguendo l'intento di un riuso prevalentemente residenziale della vecchia fabbrica, abbiamo verificato la consistenza dei muri d'ambito e la resistenza dei solai. Benchè le lavorazioni che si effettuavano all'interno dei padiglioni comportassero carichi maggiori rispetto ad un riuso residenziale, è stato comunque necessario provvedere all'irrigidimento e consolidamento dei solai in legno per limitarne la deformazione e


Consolidamento solaio in c.a.

l'oscillazione nel rispetto della normativa vigente; le travi principali sono state irrigidite inserendo al loro estradosso delle travi in acciaio e, sono state sostituite solo quelle travi principali che presentassero particolari lesioni e depauperamento. E' stato poi eseguito un getto di cappa collaborante in cls. armato con l'ausilio di connettori in acciaio. Per i solai in latero cemento è stata fatta una analoga verifica per controllare la quantità di cemento allora utilizzata per il getto e la qualità ed il diametro dei ferri utilizzati.


Consolidamento solaio in legno

Dalle verifiche effettuate sui solai e sulle travi in calcestruzzo armato, seguendo le attuali prescrizioni normative, è emerso una scarsa qualità del calcestruzzo ed una quantità limitata di acciaio di armatura. Anche per i solai in latero cemento è stato necessario quindi un intervento di consolidamento anche in questo caso con l'ausilio di lame d'acciaio e connettori.

Analogamente per il solaio di copertura, le travi ancora utilizzabili della copertura sono state accuratamente smontate, ripulite, sabbiate, riposizionate e nuovamente trattate.



Particolare cornice in mattoni

Le facciate, che sono l'elemento più caratterizzante l'immagine dell'intero complesso edilizio, sono state ripulite dalle muffe e dai muschi, ne è stata analizzata il tipo e la mescola dei vari strati di tinta che sono stati sovrapposti negli anni nel tentativo di individuare quella da riprodurre.

Powered by PmWiki - http://www.pmwiki.org